Matrimonio a Vancouver!!!

Ciao Amici, scusate l’assenza prolungata! Ci sono state un po’ di novità nell’ultimo mese e alcune arriveranno nel prossimo! Sono sempre scettica nel raccontare le mie cose prima che accadano, per cui ora vi lascio con un post del mio secondo gruppo di Facebook (https://www.facebook.com/pages/DONNE-CHE-EMIGRANO-ALLESTERO) Dal titolo immagino abbiate capito 🙂 
Ciao a tutti gli amici di questa pagina, qui Ylenia dal Nord America! Dopo 5 giorni passati a Vancouver, Canada, sono ritornata a Bellingham, USA, a casa mia! Devo dire che è proprio comodo vivere al confine.. vado e vengo che è un piacere 🙂 Qui ci sono tante novità, alcune belle, altre bruttine.. e poi le difficoltà non mi abbandonano mai!
Ma oggi non ho intenzione di raccontarvi di tutti gli sbattimenti vari! Oggi ho intenzione di raccontarvi.. di come come fare un matrimonio low cost a Vancouver 🙂 Perché vi chiederete???? …ma perché.. lunedì scorso… mi sono sposata ❤
Si.. fa molto strano anche a me pensarlo, scriverlo e dirlo ad alta voce! E’ stato bellissimo anche se purtroppo nessuno della mia famiglia era presente! Il papà di mio marito (che ridere chiamarlo così) è venuto facendo una bellissima sorpresa a Matti e i miei hanno seguito la cerimonia via Skype! Abbiamo avuto accanto i nostri amici di Vancouver e alla fine è stata proprio una bella giornata!
Come dicevo prima, è stato proprio un matrimonio low cost ma non per questo è stato brutto! Anzi sono molto fiera di me stessa, visto le nostre possibilità economiche, di essere comunque riuscita ad organizzare una cosa almeno carina 🙂
Partiamo da quello che bisogna fare, in Canada (British Columbia), per sposarsi! Tutti possono sposarsi in Canada, non solo chi vive qua, basta richiedere (a uno sportello in alcuni negozi/supermercati) la licenza matrimoniale  – $100. Bisogna poi contattare un commissioner che sarà l’ufficiale che celebrerà la cerimonia e prenotarlo per la vostra giornata – $75 di base più spese di viaggio dalla loro casa alla location. Volendo vi basta questo per sposarvi! Ma sappiamo che noi donne siamo romantiche e vogliamo il vestito bianco e i fiori e le stelline 🙂 Per cui…
Abiti: in media il prezzo di un abito da sposa si aggira intorno ai $1000/$1500 stando basse. Ma esistono outlet di abiti di collezioni precedenti, nuovi, dove si possono trovare abiti bellissimi dai $150 in su. Si possono anche acquistare usati, sia in negozio che in internet! Un’altra opzione è l’affitto! Di solito si affittano i tuxedo da uomo – $100/$150 – ma qualche negozio qui a Vancouver (e sono sicura in molte altre città) offre la possibilità di affittare anche quello da donna! Prezzi sempre a partire dai $150! Per l’uomo quasi nessuno compra l’abito… lo si affitta per il weekend!
Ricevimento: se non ci si può permettere il classico pranzo al ristorante (dai $50 ad invitato in su) più l’affitto della location, si può pensare a un bel buffet all’aperto se il tempo lo permette. Nel nostro caso avremmo dovuto fare tutto al parco ma la sera prima il tempo ha deciso di regalarci un bell’acquazzone quindi abbiamo spostato tutto all’interno del ristorante dove lavora mio marito (eheheh). Abbiamo fatto un buffet di giapponese! Per 25 invitati abbiamo ordinato 4 vassoi giganti di roll e sushi, aggiunto qualche stuzzichino, bibite e patatine.. aggiungendo spumante (che qui costa parecchio) e la torta nuziale, la spesa è stata intorno ai $450.
Fotografo: se avete qualche amico fotografo potete sempre ingaggiare lui, altrimenti la mia soluzione è stata questa! Ho messo un annuncio su craigslist spiegando la mia necessità di avere qualcuno, non necessariamente un fotografo professionista, che facesse qualche scatto sopratutto per poi mandarlo alle nostre famiglie a casa. Il compenso sarebbe stato $20/h e non mi interessava poi ricevere l’album di nozze, in quanto ci penserò poi io a farmelo da sola! Ormai esistono tanti software facili da utilizzare e i centri fotografici stampano gli album digitali a pochissimo prezzo! Mi hanno risposto in tanti e alla fine ho scelto questo signore carissimo che stava imparando il mestiere! è stato con noi 7 ore, dalla cerimonia alle foto al parco. $150 e in più si è offerto di modificare e ritoccare le foto e mandarmene un po’ per volta!
Bomboniere: sono state un regalo di mia mamma, le ha spedite dall’Italia. Se non avesse potuto, però, sarei andare da Michael’s (o un qualsiasi negozio di fai da te) e con $50 avrei creato dei sacchettini con confetti! (come avevo fatto in Italia per le bomboniere della laurea)
Fedi: qui l’oro costa tantissimo ed è di scarsa qualità, solo 10k. Noi abbiamo optato (per ora) per delle fedi d’argento. $80 la coppia.
Fiori: Il mio bouquet è stato un regalo, ma cercando in internet i prezzi di bouquet da sposa, si parla intorno ai $100. Una soluzione più economica sono i mazzi di fiori da $20 che poi possono essere rilegati da voi stesse con un nastro colorato che richiama i colori del vostro vestito! Molto più economico e personalizzato 🙂
Per non alzare troppo la spesa si possono tranquillamente evitare altre decorazioni floreali!
Capelli e trucco: Scommetto che tutte abbiamo un’amica parrucchiera!! Perché non chiedere a lei di regalarvi una semplice acconciatura e un po’ di trucco sfumato sugli occhi?? 🙂
Viaggio di nozze: da rimandare a tempi migliori! Oltre ai soldi un problema potrebbe essere il tempo! Non tutti qui, soprattutto se hai appena iniziato un nuovo lavoro, ti concedono le classiche due settimane per il viaggio di nozze! Per cui ci penseremo verso fine anno, quando, si spera, avremmo sia tempo che possibilità economiche!
Mi sembra di non aver dimenticato nulla ragazze, gli essenziali ci sono! Magari vi chiederete il perché di questo post… forse un po’ inutile!?
Credo che più che altro, visto che qui noi donne ci raccontiamo, questo post sia servito più a me per riflettere sul fatto che nonostante io abbia sempre sognato un matrimonio in grande stile, con un abito immenso, cavalli e carrozze, la vita è talmente imprevedibile che alla fine un matrimonio fatto con così pochi soldi è stato comunque bello e ricco di emozioni..e non bisogna avere tanto per essere felici e riuscire a creare qualcosa di bello!
Magari tra le ragazze che ci leggono c’è qualcuno che desidera sposarsi ma che ha paura di farlo perché i soldi sono pochi e ha paura di fare brutta figura! Il consiglio che mi sento di darvi è di pensare che quel giorno serve per celebrare l’amore di due persone.. e anche se è bello farsi una bella mangiata tutti insieme non sentitevi in obbligo!! La vostra famiglia e i vostri amici, sopratutto chi vi vuole bene, capirà la vostra situazione e sarà felice di condividere con voi la gioia di quella giornata anche se non gli servirete antipasto e 5 portate, dolce e spumante!! Fatevi coraggio e vivete il vostro sogno come meglio potete, l’importante è che voi e la vostra dolce metà siate felici in quella magica giornata! ❤
Baci

-Y 

Advertisements

One thought on “Matrimonio a Vancouver!!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s